Corso Concorso Dirigente Scolastico

Ma chi ha concepito questo assurdo?

venerdì, maggio 19, 2006

Ahi genovesi...

Il sommo poeta Dante non era stato tenero con i miei concittadini sino ad augurarsi "che fossero nel mondo spersi".
Non aveva torto.
Oggi, alle ore 15 al Liceo Scientifico G.D. Cassini di Genova, ha avuto inizio il corso di formazione come da "mostro bando".
Devo innanzitutto rilevare quella che secondo me è una scorrettezza nei confronti di coloro che, esclusi, stanno valutando se presentare ricorso o meno.
La decisione ovviamente non dipende da noi ma dai legali ai quali ci si è rivolti.
Rispettosa procedura avrebbe voluto che il corso fosse iniziato dopo la scadenza dei sessanta giorni previsti dalla legge per il ricorso.
Comunque, preso atto di ciò, ho spedito una raccomandata A.R. al Direttore USR, per comunicargli la mia intenzione di presentarmi al corso.
Non essendo pervenuta alcuna risposta oggi alle 15 mi sono presentato speranzoso di trovare anche gli altri colleghi ingiustamente (anche se legalmente) esclusi.
Le mie speranze non sono state del tutto deluse quando ho visto arrivare una collega (solo una) che come me aveva avuta la stessa idea. Il suo legale le aveva suggerito la stessa tattica.
Bene! Se due legali la pensano allo stesso modo forse, dico forse, un senso questa cosa ce l'ha.
Entrambi ci siamo recati al punto d'incontro e ci siamo messi in disparte, attendendo di poter procedere alla registrazione, ovviamente per ultimi, rispettosi nel non sopravanzare i colleghi con il "bollino MIUR"
Ad un certo punto ci si avvicina un Dirigente del USR ligure il quale ci invita a seguirlo, in disparte, poichè voleva parlarci. Ci siamo sentiti tanto come pierino in attesa di essere sgridato per qualche marachella.
Devo dire che il funzionario, persona piacevole, si è rivolto a noi con tutte le buone maniere del caso e dopo avere esposto le ragioni (legali) dell'amministrazione, ha ascoltato le nostre.
Al termine del colloquio ci ha detto che non poteva farci entrare nel "tempio" ma che avrebbe fatta annotare la nostra presenza sul registro delle registrazioni.
Poi, rassicurato che non volessimo fare gli emuli di masaniello, "sapete vorrei evitare una spicevole piazzata" ha detto, si è congedato con modi gentili ed entrato nel tempio si è chiuso la porta alle spalle.