Corso Concorso Dirigente Scolastico

Ma chi ha concepito questo assurdo?

venerdì, giugno 22, 2007

Non hai vinto: ritenta sarai più fortunato!

Quelli della mia età se ne ricorderanno. In Liguria circolavano dei cioccolatini al liquore nel cui incarto potevi trovare una frase che ti annunciava o meno la vincita di altri cioccolatini.
Il più delle volte la frase era: non hai vinto, ritenta sarai più fortunato.
Sarà perchè siamo proprio in Liguria o sarà il caso, ma la cosa si sta ripentendo.
I colleghi (se non oso troppo a chiamarli così?) del riservato stanno tentando di trascinare noi dell'ordinario nella loro sfortunata vicenda che, non si dimentichi viene dal loro ambito (infatti è uno di loro che ha fatto invalidare il concorso) e non dal nostro. Infatti pensano che annullato il loro concorso sarà annullato anche il corso di formazione al quale anche noi abbiamo partecipato.
ERRORE, grave errore.
In primis perchè ad essere annullato è il concorso riservato per incaricati, poi perchè tra quest'ultimo ed il corso di formazione c'è, in Liguria, una pura opportunità non vincolante.
Infatti la Circolare ministeriale AOODGPER.1364, avente ad oggetto le indicazioni operative per DS di cui alla legge 296/06, primi adempimenti operativi ai DSR (la trovate postata negli arretrati) così recitava "..nel caso in cui, anche per l'economicità dell'azione amministrativa si organizzino corsi allargati per tutte le tipologie di candidati...".
Quindi non obbilgo ma scelta "nel caso in cui..." vero è che in alcune regioni (ad esempio FVG ed Abruzzo) si sono svolti corsi separati per partecipanti all'ordinario e al riservato.
Infine il tutor che ha tenuto il corso di formazione è assolutamente idoneo e inattaccabile da tutti i punti di vista, cosa che, leggendo la sentenza, a detta del giudice non sembra essere analoga per la commissione del concorso riservato.
Mi auguro che una volta chiarita la situazione (so che si sta preparando un ricorso) anche per gli incaricati sia valido il percorso del corso di formazione. Mi sembra giusto e di buon senso.
Quindi cari incaricati liguri, come ho già detto, pur condividendo il vs rammarico non cercate di coinvolgerci.
Non vi fa onore.
"NON HAI VINTO, RITENTA SARAI PIU' FORTUNATO!"