Corso Concorso Dirigente Scolastico

Ma chi ha concepito questo assurdo?

venerdì, dicembre 01, 2006

Galeotto fu il 10%...

Che lo sbarramento del 10%, introdotto nell'art. 18 del bando per il Corso concorso DDG 22.11.2004, fosse un'assurdità l'avevamo detto subito (vedi i primi post).
Che se, tale sbarramento, non fosse stato abbattuto per il Concorso ordinario, anche nel Concorso riservato per gli incaricati avrebbe dovuto essere presente; anche questo avevamo detto subito nell'assemblea del 15.09.06 a Roma.
Quindi aver letto che, la Commissione Istruzione del Senato ed il vice ministro Bastico, propongono l'eliminazione dello sbarramento del 10% anche per gli incaricati non ci indigna più di tanto, anzi, direi per nulla.

Ma ancora prima avevamo detto che lo stesso Concorso riservato era sbagliato ed assurdo ed iniquo in presenza di un ordinario che si era concluso con un esiguo numero di idonei ma pur sempre idonei e che prima degli incaricati avrebbero avuto diritto a ricoprire il ruolo di DS.
E abbiamo gridato allo scandalo quando abbiamo letto nel bando per il riservato che vi potevano accedere coloro che avessero ricoperto per un solo anno, dico un solo anno, l'incarico di presidenza, ancorchè bocciati all'ordinario.
Ma leggere che "si deplora la disparità di trattamento fra i candidati del Concorso ordinario e quelli del riservato, che pregiudica i presidi incaricati" questo sì indigna e inasprisce gli animi anche dei più miti.
Io credo che il Ministro Fioroni nel pubblicare il bando del riservato abbia riflettuto attentamente, non mi sembra uomo dalle decisioni affrettate e non ponderate e, sopratutto mi sembra un uomo attento ad "una scuola che sappia finalmente coniugare equità ed eccellenza".
Pertanto si elimini pure lo sbarramento del 10% ma non si aumentino i posti messi a disposizione per il riservato, poichè tale modifica comporterebbe un danno per coloro, anche presidi incaricati non lo dimentichiamo, che hanno superato un Concorso ordinario.