Corso Concorso Dirigente Scolastico

Ma chi ha concepito questo assurdo?

mercoledì, ottobre 04, 2006

Assemblea, "esclusi pugliesi", del 02.10.06

Ricevo dal collega Fattizzo e pubblico su sua esplicita richiesta le conclusioni dell'assemblea degli "esclusi" pugliesi svolta a Bari il 2 Ottobre all'Hotel Excelsior alla presenza degli On.li Sasso, Di Gioia, Vico.
Dalla lettura del DDL (Finanziaria 2007), in riferimento all’art. 66 (“interventi per il rilancio della scuola pubblica”) par. 13 e all’art. 67 (“clausole di salvaguardia”) par. 2, si evidenzia la necessità di proporre i seguenti interventi migliorativi:
a) garantire da subito il periodo di formazione per tutti coloro che hanno superato le prove scritte ed orali previste dal Decreto Direttoriale del 22/11/2004 “Corso concorso ordinario per dirigenti scolastici”.
Ciò al fine di effettuare nomine già a partire dal 1 settembre 2007 qualora dovessero rendersi disponibili posti vacanti oltre quelli previsti dal bando del predetto corso-concorso.
A tal proposito si ritiene che potrebbe bastare una nota di indirizzo del Ministro della PI agli UU.SS.RR. che solleciti gli stessi ad avviare la formazione di tutti gli aventi diritto motivando tale scelta con la possibilità di risparmiare sulla gestione della piattaforma Indire (formazione on-line).
b) Ricognizione di tutti i posti effettivamente disponibili e in ogni caso non coperti da Dirigenti Scolastici di ruolo;
c) Priorità di nomina per i vincitori del corso-concorso ordinario (Decreto Dirett. 22/11/2004) rispetto ad altri eventuali corsi-concorsi da tenersi nel futuro;
d) La graduatoria che viene ad aversi deve essere considerata ad esaurimento;
e) Gli inseriti in una graduatoria regionale possono, a domanda, essere nominati in altre regioni qualora le stesse graduatorie fossero esaurite e vi fosse esigenza di nuove nomine.>>
Tali indicazioni sono state inviate, come richiesto, dal sottoscritto alla cortese attenzione dell'On. Vico.
Gli stessi Onorevoli hanno assicurato il loro impegno, e quello di altri loro colleghi pugliesi, a che queste proposte vengano in qualche modo accettate dal governo e/o riportate in un emendamento alla finanziaria.
Tiziano Fattizzo (referente per la Puglia)