Corso Concorso Dirigente Scolastico

Ma chi ha concepito questo assurdo?

lunedì, giugno 25, 2007

Eppur si muove

Nonostante tutto le cose prima o poi vanno per il giusto verso.
In fvg è arrivato il telegramma di convocazione a tutti quelli che
hanno superato l'ordinario per assegnare loro la sedepleno iure, 10%,
idonei.
La nostra collega Adriana così commenta: "non vi so spiegare il senso di ebbrezza! Spero che lo proviate tutti prestissimo...Un grande saluto euforico a tutti" .
Credo di poter dire a nome di tutti i colleghi del Coordinamento nazionale che: siamo tutti partecipi della Vs euforia.
Grazie a tutti una vittoria per tutti.

venerdì, giugno 22, 2007

Non hai vinto: ritenta sarai più fortunato!

Quelli della mia età se ne ricorderanno. In Liguria circolavano dei cioccolatini al liquore nel cui incarto potevi trovare una frase che ti annunciava o meno la vincita di altri cioccolatini.
Il più delle volte la frase era: non hai vinto, ritenta sarai più fortunato.
Sarà perchè siamo proprio in Liguria o sarà il caso, ma la cosa si sta ripentendo.
I colleghi (se non oso troppo a chiamarli così?) del riservato stanno tentando di trascinare noi dell'ordinario nella loro sfortunata vicenda che, non si dimentichi viene dal loro ambito (infatti è uno di loro che ha fatto invalidare il concorso) e non dal nostro. Infatti pensano che annullato il loro concorso sarà annullato anche il corso di formazione al quale anche noi abbiamo partecipato.
ERRORE, grave errore.
In primis perchè ad essere annullato è il concorso riservato per incaricati, poi perchè tra quest'ultimo ed il corso di formazione c'è, in Liguria, una pura opportunità non vincolante.
Infatti la Circolare ministeriale AOODGPER.1364, avente ad oggetto le indicazioni operative per DS di cui alla legge 296/06, primi adempimenti operativi ai DSR (la trovate postata negli arretrati) così recitava "..nel caso in cui, anche per l'economicità dell'azione amministrativa si organizzino corsi allargati per tutte le tipologie di candidati...".
Quindi non obbilgo ma scelta "nel caso in cui..." vero è che in alcune regioni (ad esempio FVG ed Abruzzo) si sono svolti corsi separati per partecipanti all'ordinario e al riservato.
Infine il tutor che ha tenuto il corso di formazione è assolutamente idoneo e inattaccabile da tutti i punti di vista, cosa che, leggendo la sentenza, a detta del giudice non sembra essere analoga per la commissione del concorso riservato.
Mi auguro che una volta chiarita la situazione (so che si sta preparando un ricorso) anche per gli incaricati sia valido il percorso del corso di formazione. Mi sembra giusto e di buon senso.
Quindi cari incaricati liguri, come ho già detto, pur condividendo il vs rammarico non cercate di coinvolgerci.
Non vi fa onore.
"NON HAI VINTO, RITENTA SARAI PIU' FORTUNATO!"

sabato, giugno 16, 2007

Il MEF autorizza

Dal Gabinetto del Ministero dell’Economia e dagli Uffici competenti del Ministero della Pubblica Istruzione è stato comunicato che il MEF ha dato l’autorizzazione ad assumere i vincitori di concorso per Dirigente Scolastico su 3811 posti come previsto dai bandi di concorso e dalla legge Finanziaria 2007.
Con tutti i numeri che sono stati dati non capisco se siamo inseriti anche noi cosidetti "recuperati".
Vi giro la notizia così come la ricevo e se qualcuno è bravo con i numeri mi faccia sapere.

Annullato il concorso riservato incaricati Liguria

Cari amici, causa impegni, ho trascurato il mio Blog per troppo tempo. Ora che ho finito il corso di formazione posso riprendere a postare.
Devo confessarvi che la carica iniziale sembra esaurita; il Ministero dell'Istruzione ci ha concesso l'onore di concludere il lungo iter concorsuale con la partecipazione al corso di formazione.
Tutto per ora sembra andare come ragione vorrebbe, ma, ecco che arriva una notizia che turba il clima che sembrava essere rasserenato.
Il TAR di Genova ha annullato il concorso dei presidi incaricati poichè uno dei concorrenti non idonei ha presentato ricorso per una presunta irregolarità sulla costituzione e composizione della Commissione giudicatrice.
Caspita! che bomba.
Ma nuove ombre si allungano ancora sulla nostra vicenda. Infatti sembra che i posti degli incaricati saranno "congelati" in attesa che costoro si decidano a concludere il concorso?
Ora francamente, con tutta la comprensione per chi, con tanta fatica si era guadagnato la promozione, non riesco a comprendere come si possa a questo punto procedere in questa direzione. Nelle more della conclusione del riservato era, forse?, digeribile che si congelassero i posti ma ora non ne comprendo la ratio.
Se qualcuno può illuminarmi sono tutt'occhi.