Corso Concorso Dirigente Scolastico

Ma chi ha concepito questo assurdo?

mercoledì, aprile 05, 2006

Orale: il colloquio di gruppo

Voglio fare una riflessione su aspetti pratici del Corso-concorso che ritengo assolutamente da modificare per la prossima "gara".
Il colloquio di gruppo.
Il numero massimo di atleti, pardon docenti, è di sei.
Il tempo a disposizione è di 45 minuti che significa 8 minuti scarsi a candidato.
Avete capito bene: otto (8) minuti! per valutare le capacità di un docente ad assumere la qualifica di Dirigente scolastico.
Ci volevano almeno sette anni di ruolo per essere ammessi e mi volete valutare in otto minuti (scarsi)?
Beati gli ultimi, se i primi sono irragiungibili, poichè se i miei covalutati non mi lasciano parlare rischio di avere 4-5 minuti o meno.
Non ti sai far valere, non sei aggressivo: non sei adatto, tanti saluti.
Altro elemento sul quale dissento è che la commissione ascolti e basta. Non interviene.
E se le mie opinioni non sono condivise o male interpretate come la mettiamo?
Mi viene attribuito un punteggio senza che si abbia la possibilità di un contradditorio.
Ritengo che l'interazione con la commissione sia essenziale poichè "chi tace acconsente".
E' solo il candidato che può "esprimersi male" o anche la commissione può "non capire" il suo pensiero?
O non condividerlo, il che non vuol dire sia errato in termini assoluti.
Pertanto ci deve essere la possibilità che la commissione intervenga in caso di dissenso con quanto affermato da un candidato o dal gruppo coeso.