Corso Concorso Dirigente Scolastico

Ma chi ha concepito questo assurdo?

martedì, marzo 28, 2006

Riflessioni

Non vorrei aver espresso male le mie idee. Quindi preciso meglio.
Sono perfettamente consapevole che quando si partecipa ad un concorso e ci sono un numero assegnato di posti solo coloro che risultano piazzati ottengono la nomina. Ci mancherebbe.
Quello che mi disturba è che in questo caso il concorso non è concluso.
Infatti ci sono "9 mesi" di corso di formazione ed una prova scritta ed una prova orale finali.
Allora mi dico: perchè tagliare le possibilità in questa fase?
Se le cose dovessero continuare con la selettività fin qui emersa si rischia di non avere la copertura sufficiente.
Faccio un esempio concreto. In Liguria, la mia Regione, siamo partiti in 80 ed arrivati in 14. Una percentuale del 17.50. Gli ammessi al corso di formazione sono 9, quindi si rischia alla fine di non avere gli 8 Dirigenti previsti dal bando di concorso.
Se così non è, allora mi chiedo? Perchè non si è previsto di far andare alla formazione tutti coloro che hanno superato anche l'orale ed alla fine operare la selezione definitiva?
Non era più corretto concludere in questa fase il concorso e proclamare gli 8 vincitori?
C'è qualcosa che non capisco.
Mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse