Corso Concorso Dirigente Scolastico

Ma chi ha concepito questo assurdo?

giovedì, giugno 26, 2008

Lettera alla Ministra del MIUR

Gentilissima Ministra Avv. Mariastella Gelmini

Le invio la presente confidando nella Sua attenzione.

Sono un idoneo al Concorso Ordinario per Dirigenti Scolastici che fino a questa mattina riteneva di poter finalmente arrivare alla tanto sospirata quanto meritata nomina nel mese di luglio c.a., in quanto collocata in posizione utile nella graduatoria di merito della regione Liguria.
Mi giunge invece notizia che forse dovrò attendere ancora, in quanto al momento al Governo si starebbe lavorando per far passare, nella giornata di venerdì 27 giugno, un decreto legge che cancellerebbe, con un colpo di spugna e all’insaputa di tutti gli attori, quanto recitato negli emendamenti 619 e 605 della Legge Finanziaria 2007, e darebbe la precedenza nella nomina agli idonei del Concorso Riservato.
Al di là dell’aspetto morale della questione, mi preme evidenziare come con l'attuale procedura siano state effettuate le nomine dello scorso anno e che, a fronte di uno sparuto gruppo di ex presidi incaricati, si sta cercando di ledere i diritti, ormai acquisiti per legge, di circa un migliaio di idonei ad un concorso ordinario, l’unico che, per diritto costituzionale, deve avere la precedenza.
Un intervento legislativo di tal tipo metterebbe a repentaglio l’equilibrio tanto faticosamente raggiunto, aprendo una nuova stagione di ricorsi ai TAR che non farebbe certo onore al Nostro Paese.
Infine Le rappresento che se vogliamo fare in modo che il merito prevalga sugli inciuci dobbiamo dare la precedenza ad un concorso ordinario e non ad un riservato

Confidando nel Suo celere interessamento, Le porgo distinti saluti
L’aspirante Dirigente Scolastico
prof Gianfranco Spaccinii
Regione Liguria

Il MEF autorizza ma....

Nella serata di martedì 24 giugno è arrivata la notizia che il MEF aveva autorizzata l'immissione in ruolo di 794 Dirigenti scolastici.
Ma subito dopo sul sito dell SNALS appariva la notizia di un possibile colpo di mano ai danni degli idonei del Corso Concorso Ordinario che se sarà confermato vedranno scippati il 50% dei posti disponibili.
Pertanto il coordinamento si è subito attivato e si è deciso d'inviare una lettera alla Ministra On. Mariastella Gelmini, a molti parlamentari ed esponenti del Governo e a funzionari di alcuni ministeri.
Nel prossimo post potrete leggere la lettera.

martedì, giugno 24, 2008

TIMEO DANAOS ET DONA FERENTES

Sit in domani, 25 giugno 2008, dalle ore 11 alle 15 gli idonei, i dirigenti scolastici dei concorsi ordinario e riservato saranno, si spera uniti, davanti al Ministero dell'Economia e delle Finanze per sollecitare la pubblicazione del provvedimento che consentirebbe la loro immissione in ruolo.
Spero non si tratti di un "cavallo di Troia" di incaricati e sindacati per scavalcare noi dell'ordinario ma che ci sia la volontà di tutti di lottare per la qualità di una scuola, spesso e troppo sbandierata, ma poco attuata da parte dei governi.

sabato, giugno 21, 2008

Che faccia tosta

Il Coordinamento Presidi Incaricati ha diffuso un comunicato pesantemente critico nei confronti del precedente Governo colpevole, secondo loro, di aver favorito gli idonei del Concorso Ordinario.
Vale la pena di ricordare che:
1) Il concorso ordinario è stato bandito prima del riservato, quindi occorre prima sistemare gli idonei del primo concorso;
2) La grande maggioranza, per non dire tutti, di quelli che hanno fatto il riservato sono stati bocciati all'ordinario e poi hanno avuta la chance di poter fare un altro concorso;
3) I vincitori del concorso riservato sono già stati immessi in ruolo, quindi gli idonei sono in coda ma, ovviamente, dopo gli idonei dell'ordinario;

Nella lettura del comunicato solo un periodo si distacca dal tono delirante generale ed è quello nel quale si auspica che l'attuale Governo "sicuramente vorrà e saprà ristabilire la giustizia, la legalità e l'equità".
E questo è quanto tutti noi dell'ordinario auspichiamo.