Corso Concorso Dirigente Scolastico

Ma chi ha concepito questo assurdo?

martedì, luglio 31, 2007

Gli idonei del Corso-concorso ordinario ringraziano

Grazie, dott. Giuseppe Fiori, direttore generale del personale della scuola.
Prendiamo atto della sua decisione in base alla quale si debba prevedere una priorità per i presidi incaricati, aspiranti a nuovo incarico, idonei ad un concorso a dirigente.
Prendiamo atto della sua precisazione secondo la quale gli incarichi possono essere conferiti solo a chi sia già incluso nelle graduatorie degli aspiranti(cfr. L.43/2005).
Prendiamo atto che
i presidi incaricati che abbiano conseguito l'idoneità ad uno dei due concorsi (ordinario e riservato), ma non collocati in posizione utile per l'assunzione in ruolo dal primo settembre 2007, hanno la precedenza per l'attribuzione dell'incarico di presidenza per l'anno scolastico 2007-2008.
Prendiamo atto di non essere stati, per l'ennesima volta, presi in considerazione.
Prendiamo atto che il prossimo anno scolastico, se non avremo il ruolo, non avremo nemmeno la soddisfazione di avere un incarico.
Prendiamo atto che ci saranno persone meno meritevoli di noi a ricoprire tale ruolo.
Grazie di cuore, dott. Fiori, è un piacere che lei ci abbia ricordato che: beati gli ultimi se i primi non sono considerati

giovedì, luglio 26, 2007

Garantire la possibilità dell’incarico per il prossimo anno scolastico

Il problema sollevato dalle OO.SS. , e per il quale era stato chiesto l’incontro del 25 u.s, è quello di assicurare la conferma dell’incarico di presidenza a coloro che sono risultati idonei nel concorso riservato ed anche a quelli che, già presidi incaricati , sono tra gli idonei nel concorso ordinario.
Le OO.SS si sono "dimenticate" di citare anche gli idonei del concorso ordinario. Anche molti di noi non entrando nel turno di nomina del 1° settembre 2007, saranno assunti nel ruolo dirigenziale a far data dal settembre 2008 .
Anche a noi deve essere garantita la possibilità dell’incarico per il prossimo anno scolastico, motivata dalla legittima esigenza di essere idonei in pubblico concorso nell'attesa di essere chiamati, nell'anno successivo, a dirigere, a pieno titolo una scuola.

mercoledì, luglio 25, 2007

E' quel che è

Una stupenda poesia di Erich Fried da il titolo a questo post. Ve la consiglio caldamente poichè ben si presta a colonna sonora di quel che scrivo. Inizia con questo verso: "E' assurdo dice la ragione..." e prosegue "...è vano dice il giudizio...è ridicolo dice l'orgoglio...è avventato dice la prudenza...è impossibile dice l'esperienza. E conclude: "E' quel che è...."
Ma io non mi rassegno.
Lo ribadisco, poichè sono convinto di essere assolutamente nel giusto. La legge 43/2005 all'articolo 1 sexies ha commesso un grave errore nel dimenticare che si stava svolgendo un corso-concorso ordinario e che ci sarebbero stati alcuni aspiranti idonei. Buon senso e buona pratica avrebbe voluto che il primo capoverso fosse : ."A decorrere dall'anno scolastico 2006-2007 non sono piu' conferiti nuovi incarichi di presidenza. Nel caso di sedi vacanti i posti sono eccezionalmente conferiti con incarico annuale, in attesa di immissione in ruolo, prioritariamente agli idonei del corso-concorso ordinario ed in subordine agli idonei di apposito corso-concorso riservato per coloro che abbiano maturato, entro l'anno scolastico 2005-2006, almeno un anno di incarico di presidenza.
Indigna leggere che non si voglia prendere atto di questa macroscopica svista.
Mi piacerebbe che qualcuno scrivesse altri versi, altrettanto toccanti, se ne è capace.

domenica, luglio 22, 2007

Semplicemente...

Voglio segnalarvi la replica che il prof. Catalano Armando (Centro nazionale FLC Cgil) ha scritto in risposta ad un'intervento contro il meccanismo degli incarichi di presidenza post concorso ordinario (leggi...). Cercando di giustificare il suo, e degli altri sindacati, operato che prevede una iniziativa in favore degli incaricati nelle assegnazioni annuali (leggi ...) risponde "...... nella nota da noi pubblicata e che lei ha commentato si dice semplicemente che se c'è chi al concorso riservato è stato bocciato, negli incarichi deve venire dopo chi è stato promosso". Ma guarda che grande pensatore è costui dice, semplicemente, che chi è stato bocciato deve venire dopo chi è stato promosso. Questo è quello che diciamo noi da almeno un anno, quando ci siamo visti scavalcati nell'assegnazione degli incarichi da chi non era risultato idoneo all'ordinario. Nella sua risposta dice che non è colpa dei sindacati ma di una legge (cita Berlusconi) dello stato 43/2005. Ma il prof Catalano si dimentica di citare noi idonei. Forse sarebbe stato troppo corretto andare all'incontro (fissato per il 25 pv, leggi...) e dire, semplicemente, che gli eventuali incarichi, che non dovrebbero più esserci poichè ci sono gli idonei, devono andare a chi è stato promosso sia nell'ordinario che nel riservato, semplicemente.

giovedì, luglio 19, 2007

Sbloccata la situazione degli incaricati liguri

Il 13 luglio il TAR liguria ha concessa la possibilità di concludere l'iter del concorso degli incaricati liguri.
La Direzione scolastica regionale ha predisposto un calendario balneare per la conclusione delle operazioni concorsuali.
Gli orali termineranno il 27 agosto, a ridosso della fatidica data del 1 settembre.
Peccato per i colleghi che vedranno sfumare le lore meritate e sospirate ferie, ma la Dirigenza val bene una feria.
A settembre saranno tutti nominati, chi di ruolo chi con ulteriore incarico (in attesa di definitiva nomina).
A noi non resta che sperare che qualche bricciola ci sia concessa, forse il prossimo anno scolastico; chissà
Leggi il documento con le date d'esame.....